Josu De Solaun

Spagna | pianista, compositore e direttore d’orchestra


Josu De Solaun è stato acclamato dalla stampa internazionale per il suo "senso poetico del suono, visione artistica e brillanti capacità virtuosistiche, interamente al servizio delle opere eseguite"- Nikolaus Frey (Fuldaer Zeitung). È un pianista-compositore straordinariamente prolifico che si esibisce in molte delle sale più celebri del mondo in recital, come solista con orchestra e come camerista- E’ anche compositore ed improvvisatore.
Il suo recente CD per IBS Classical dedicato alle sonate per di Haydn gli ha valso il premio come migliore registrazione strumentale solista agli International Classical Music Awards (ICMA) del 2023. La giuria di venti tra i giornalisti musicali più rispettati d'Europa ha dichiarato: “Josu de Solaun è una delle scoperte più impressionanti dell'ultimo decennio. Non solo questo pianista è tecnicamente impressionante, ma anche la sua immaginazione interpretativa non conosce limiti. Queste letture riflettono idealmente la capacità di de Solaun di interagire con le opere in modo simbiotico e ai massimi livelli di energia. Libero da dogmi estetici, il pianista crea qui un cosmo di natura solitaria”. Nel 2021, ha anche ricevuto il premio per la migliore registrazione di musica da camera dell'ICMA per Fantasque, un album di sonate in duo francese con la violinista Franziska Pietsch, per l'etichetta Audite. Il suo ultimo album con opere di Brahms e Schumann per IBS Classical, intitolato Digressions, ha ottenuto ottime recensioni.
Vincitore del Primo Premio al XIII Concorso Pianistico Internazionale George Enescu, Bucarest, al XV Concorso Pianistico Internazionale José Iturbi e al Primo Concorso Pianistico dell'Unione Europea, Josu De Solaun è stato invitato ad esibirsi in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo, tra cui l'Ateneo rumeno di Bucarest, Teatro La Fenice, Teatro Mariinsky, The Kennedy Center Concert Hall, Carnegie Hall, Metropolitan Opera, Southbank Centre di Londra, Salle Cortot, Schumann Haus di Lipsia, Elb Philharmonie di Amburgo, Novel Hall di Taipei, Sala Silvestre Revueltas di Città del Messico, Palazzo Nostitz di Praga, Academia de España, Menton Festival International de Musique, Castel Sant'Angelo a Roma, Palazzo della Cancelleria nella Città del Vaticano e tutte le principali città della Spagna. Nel 2019 gli è stato conferito il titolo di Ufficiale al Merito Culturale, onorificenza statale, da Klaus Iohannis, presidente della Romania.
Fin da giovane si è esibito in Spagna, Francia, Portogallo, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Svizzera, Polonia, Romania, Moldavia, Bulgaria, Ucraina, Georgia, Russia, Giappone, Cina, Stati Uniti , Canada, Messico e Cile. Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, l'Orchestra Filarmonica la Fenice di Venezia, la Filarmonica George Enescu di Bucarest, l'Orchestra della Radio di Bucarest, la Filarmonica di Timisoara, Filarmonica di Cluj, Filarmonica di Oradea, Filarmonica di Brasov, Filarmonica di Ploiesti, Filarmonica di Iasi, Filarmonica di Targu Mures, Filarmonica di Satu Mare, Orquesta Sinfónica de Bilbao, Orquesta de Valencia, Rudolf Barshai Moscow Chamber Orchestra, Sioux City Symphony Orchestra, Monterey Symphony Orchestra, Port Angeles Symphony Orchestra, Orquesta Sinfónica de Euskadi, Orchestra Filarmonica di Città del Messico, Orchestra Filarmonica Janacek, Real Filharmonia de Galicia, Orquesta Sinfonica de Galicia, Orchestra Filarmonica di Malaga, Orchestra Filarmonica della Moravia, Orquesta Sinfonica de la Region de Murcia, Orchestra della Radio e della Televisione Spagnola (RTVE) , Orchestra dell'American Ballet Theatre di New York, Orchestra Filarmonica di Lviv dell'Ucraina e Orchestra Filarmonica di Bari d'Italia. Le sue esibizioni sono state trasmesse dalla radio e TV nazionale spagnola, dalla TV nazionale taiwanese, dalla TV nazionale ceca, nonché dal WQXR di New York, dal WPRB di Princeton e dal WFMT di Chicago.
Il repertorio di Josu De Solaun include concerti per pianoforte raramente eseguiti come la Sinfonia n. 2 "The Age of Anxiety" di Leonard Bernstein, il secondo concerto per pianoforte di Giuseppe Martucci, Diversions di Britten, il concerto per pianoforte in la minore di Hummel, il concerto per pianoforte di Constantinescu, nonché i concerti completi di Liszt, Rachmaninov, Prokofiev e Bartók. È anche un appassionato improvvisatore e spesso tiene recital di pianoforte solo completamente improvvisati.
Ha al suo attivo una vasta gamma di registrazioni tra cui le opere complete per pianoforte di George Enescu per l'etichetta NAXOS Grand Piano, Les Noces di Stravinsky con la direzione di Joann Falletta, due dischi di musica da camera per Audite, il recital León dal vivo, improvvisato, intitolato panDEMiCity e musica di Schumann e Brahms per IBS Classical.
Nell'agosto 2023, registrerà il Concerto n. 2 di Prokofiev e il Concerto n. 3 di Rachmaninov con l'Orquesta Sinfónica de Castilla y León per IBS Classical. La prossima stagione sarà caratterizzata dalla prima assoluta del suo concertino per pianoforte e orchestra. Il suo volume di poesie, intitolato Las Grietas, è stato pubblicato da EDICTORALIA nel 2021.
Josu De Solaun, cittadino spagnolo e statunitense, ha conseguito il dottorato presso la Manhattan School of Music. I suoi due principali mentori musicali a New York furono i pianisti Nina Svetlanova e Horacio Gutiérrez, così come i compositori Giampaolo Bracali e Salvador Chuliá (quest'ultimo nella nativa Spagna). Ha inoltre studiato pianoforte con Albert Lotto e Edna Golandsky, che considera entrambi influenze fondamentali nel suo approccio, e musica da camera con Isidore Cohen del Beaux-Arts Trio. Residente a New York City dal 1999 al 2019, De Solaun risiede attualmente a Madrid, dove aiuta giovani artisti di tutto il mondo nella loro formazione presso l'Accademia di arti musicali di Madrid, dove è anche Professore Ospite.